La suite per la scuola del colosso di Montain View è già abbastanza famosa, eppure non tutti sanno G Suite for Education cos’è e come funziona. Per questo ci siamo noi, seguici in questo approfondimento e scopri i vantaggi di avere un sacco di applicazioni e servizi Google per l’abito scolastico, tutti in un’unica soluzione.
G Suite Scuola: cos’è?
Google ne pensa una più del diavolo e lo sappiamo bene. Dunque non ti dovresti stupire del fatto che abbia creato una suite di strumenti e applicazioni appositamente per la scuola. L’obiettivo di questa suite è quello di dare a tutti i protagonisti del mondo scolastico la possibilità di sfruttare il potenziale del digitale per ideare e gestire una didattica più interattiva ed efficace.
Tutte le applicazioni che mette a disposizione G Suite for Education sono in cloud, ovvero disponibili per l’accesso in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Tutto il materiale generato e caricato all’interno sarà sempre facilmente recuperabile e accessibile.
Facciamo un esempio concreto. Uno studente viene incaricato di fare una presentazione come compito a scuola, durante una lezione. Lo realizza sul computer della scuola in cui è iscritto, utilizzando Chromebook, però non ha tempo per terminarla perchè suona la campanella. Potrà comunque finire il suo lavoro una volta rientrato a casa, dal suo computer personale o da quello dei genitori. In questo modo è impossibile perdere definitivamente il proprio lavoro.
Abbiamo visto con i nostri occhi gli innumerevoli vantaggi di G Suite a partire dal 2020, quando la pandemia causata dalla diffusione massiccia del virus Covid-19 ha costretto praticamente tutti gli studenti del mondo a svolgere la solita attività didattica da casa. Quei vantaggi continuano ad essere sfruttati anche adesso che le misure di sicurezza per il contenimento della pandemia si sono fortemente alleggerite.
G Suite for Education: strumenti e applicazioni
Ma in cosa consiste la suite? Quali sono le applicazioni che sono contenute al suo interno? Vediamoli insieme.
Google Classroom
Se sei un genitore in questi ultimi due anni ti ci sei imbattuto numerose volte. Stiamo parlando di Google Classroom, lo strumento grazie al quale milioni di studenti e studentesse hanno potuto connettersi con gli altri studenti e coi docenti e creare e gestire i compiti a distanza. La piattaforma è ben pensata per agevolare diversi passaggi e migliorare la comunicazione da remoto tra i vari protagonisti del mondo della scuola che convivono all’interno di una stessa classe.
Google Meet
L’latra famosissima applicazione di G Suite for education per la scuola è Google Meet. Dove hanno seguito le lezioni i tuoi figli? Oppure, dove le hai dovute presentare, se sei un insegnante? Google Meet è la piattaforma di videolezioni e riunioni, che ha messo in comunicazione studenti, docenti, genitori in tempo reale, consentendo varie azioni, tra cui il caricamento di file.
Google Moduli
Google Moduli è meno famosa come applicazione, ma questo nulla toglie alla sua eccezionalità. Ci siamo sempre trovati molto bene con questo strumento, e sappiamo per certo che lo hanno utilizzato con piacere anche molti docenti, per esempio per proporre verifiche. Tramite Google Moduli è infatti possibile condividere un test, un quiz, una verifica, un questionario anche molto avanzati e interattivi. Lo strumento consente poi di esportare le risposte in un foglio di calcolo, elaborare grafici con le risposte ottenute e di incorporare feedback in base alla risposta fornita. Il suo utilizzo all’interno della didattica è davvero da non sottovalutare.
Google Drive
Quante volte ti sei ritrovato a non avere più spazio per catalogare i tuoi file? Probabilmente molte volte. Anche noi, ed è per questo che benediciamo l’esistenza di Google Drive, da noi amichevolmente chiamato Drive. Un grande contenitore capace di immagazzinare i nostri file in cartelle e di garantire la condivisione di questo materiale con chiunque possieda un altro account Google. Quindi, su Drive,un utente crea con gli strumenti della G Suite e può condividerli, ma può anche avere accesso ai documenti o alle cartelle create da altri e poi condivise con l’utente. Consente quindi di archiviare, trasferire e condividere file. Una bella notizia riguarda soltanto la Suite Google for Education, che diversamente dalla versione normale, possiede una memoria di archiviazione molto più ampia.
Google Documenti, Fogli e Presentazioni
Ma la vera rivoluzione della Suite Google è rappresentata dai vari strumenti di creazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, che possiedono tutti gli elementi di editing possibili e immaginabili per creare il contenuto direttamente on line e salvarlo o condividerlo senza possedere alcun programma scaricato direttamente sul tuo computer. Questo è quello che fanno Google Documenti, Fogli e Presentazioni, funzionano praticamente con una suite office, ma il programma stesso è caricato on line e per questo motivo garantisce gli stessi vantaggi di tutte le altre applicazioni che si possono usare direttamente on line. Lo stesso progetto, che sia la scaletta di una lezione, il calcolo di una somma o altro, è sempre aggiornabile in brevissimo tempo e inoltre può essere condiviso e modificato da altri utenti autorizzati. Ti sarà semplice capire come puoi selezionare o deselezionare questa possibilità di modifica.
Come funziona G Suite for Education
Ma veniamo ai consigli di natura pratica. Se non possiedi ancora la suite non vedi l’ora di capire come usare G Suite for Education, mettendo le mani in pasta e iniziando a smanettare per renderti conto tu stesso di quanto possa essere innovativa. Ma non puoi attivarla se non usi un account Google, e se non ce l’hai te lo devi creare.
L’idea di base è che anche il browser su cui lavori quando navighi su internet dovrebbe essere legato alla G Suite, ovvero dovresti scegliere Chromebook, he può essere scaricato sia su computer, che su tablet, che su smartphone.
Una volta effettuato questo passaggio tutto il resto avverrà in modo molto intuitivo e facile, non avrai alcun problema ad usare le varie piattaforme, te lo assicuriamo. D’altronde, anche se ti costasse un po’ di fatica ne sarebbe comunque valsa la pena, dal momento che non c’è niente di meglio per sfruttare i vantaggi di internet per la scuola che imparare ad avvalersi delle piattaforme della G Suite Education, e di tutte le sue applicazioni.
Qualche esempio sui vantaggi? G Suite ti permette di fare tutto quello che serve per la tua attività a scuola, che tu sia studente o che tu sia docente. E mentre lo fai non avrai pubblicità che zampillano caotiche in mezzo alle pagine, nessun genere di spam o altre invasioni.
Anche la sicurezza è garantita, d’altronde stiamo parlando di un sistema ad accesso limitato e protetto: sia studenti e studentesse che docenti devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa restrizione assicura maggiore controllo degli accessi e tutela le operazioni svolte dagli utenti da possibili infiltrazioni e hackeraggi.
Però attenzione, se la sicurezza è per te una variabile così importante, soprattutto a livello di amministrazione scolastica, allora ti suggeriamo di utilizzare la versione Enterprise.
E infine parliamo di costi. Secondo te quanto costa Google Suite per la scuola? Ma certo che lo sappiamo che lo sai, è totalmente gratuito! Questo Suite nella sua versione per scuola è stata creata da un progetto di ricerca della Stanford University che ha scelto di agevolare la vita alla comunità scolastica e accademica internazionale e avrà piacere a farlo ancora. Che dici è stato così?
Credits foto in evidenza, 1 e 2: Depositphotos.com – Y-Boychenko