Guida completa ai concorsi informatici

Spesso nei concorsi pubblici, Informatica è una materia chiave. D’altronde, l’utilizzo del computer è una delle competenze di base richiesta ormai ovunque.

Infatti, la conoscenza degli strumenti pratici legati all’informatica e più in generale alle tecnologie della comunicazione è una priorità nel settore scolastico e universitario, ma soprattutto nel mondo del lavoro. È quindi molto importante capire come affrontare gli esami di informatica nei concorsi pubblici.

Quindi, se il vostro obiettivo è partecipare a concorsi pubblici, sappiate che sono un’ottima opportunità per fare un salto di carriera e trovare un’occupazione più stabile, più remunerativa e in grado di garantirvi una certa serenità economica.

Informatica per concorsi pubblici

La materia Informatica, la conoscenza delle applicazioni informatiche e l’utilizzo di Internet e dei social media è da considerare fondamentale, anche perché l’articolo 37 del decreto legislativo del 30 marzo 2001 n. 165 ha sancito che l’accertamento della lingua straniera e dell’informatica è obbligatorio nei concorsi.

Secondo l’ordinamento giuridico italiano, i concorsi pubblici devono essere trasparenti, accessibili e ben pubblicizzati. Per questo motivo, i bandi di concorso pubblico sono reperibili sostanzialmente su tre diversi mezzi: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, siti istituzionali dei comuni, portali appositi come quello del reclutamento inPA.

Per scovare i bandi sulla Gazzetta, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale e visitare la sezione Concorsi ed Esami. All’interno di questa categoria è possibile trovare tutti i concorsi attualmente attivi e che hanno una portata nazionale, ovvero permettono il reclutamento di personale a prescindere dalla loro regione di appartenenza.

La suddivisione interna della pagina specifica permette di individuare velocemente l’ente che bandisce il concorso, il ruolo per il quale è possibile candidarsi e il numero di posti messi a concorso. Se preferite il cartaceo, sappiate che la Gazzetta esce anche in edicola.

Un altro modo per trovare i concorsi pubblici è quello di collegarsi e visualizzare l’albo pretorio del comune di interesse o di propria appartenenza. Anche gli enti più piccoli, solitamente, bandiscono concorsi per l’assunzione di nuovo personale quando ne hanno necessità. Vi basterà ricercare su Google il sito del comune di interesse, entrare nella sezione Amministrazione Albo Pretorio e selezionare quella dedicata ai concorsi pubblici.

Infine, potreste consultare inPA, una piattaforma che consente la catalogazione, la visione e un migliore accesso alla partecipazione ai concorsi pubblici indetti degli enti locali e regionali.

Concorsi informatici: come partecipare

Per partecipare ai concorsi pubblici la procedura potrebbe variare da ente a ente. In linea generale, però, per poter partecipare ai concorsi pubblici è necessario essere in possesso di un mezzo di identificazione univoco.

Lo Spid – il Sistema Personale d’Identità Digitale – è quello privilegiato, che può essere ottenuto tramite vari gestori terzi fra cui le poste. L’abilitazione allo Spid deve essere almeno di secondo livello, ovvero deve essere stata riconosciuta l’identità del soggetto da un ente apposito.

In alternativa, è possibile utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi rilasciata da vari comuni o altri enti, anche sotto forma di firma digitale come quella ottenibile dalla camera di commercio, oppure tramite la Carta d’Identità Elettronica.

In secondo luogo, per partecipare ai concorsi pubblici è necessario pagare un bollettino (tassa di partecipazione). Infine, occorrerà compilare la domanda online.

In linea di massima, controllando con regolarità la Gazzetta e i siti degli Enti di vostro interesse troverete sicuramente il concorso a voi più congeniale. Tuttavia, prima di partecipare a un concorso occorre leggere bene il bando e capire sia come si articolano le varie prove da superare, che i requisiti necessari per accedervi.

La prova di Informatica nei concorsi pubblici

L’Informatica rappresenta una delle materie maggiormente richieste nell’ambito dei concorsi pubblici. Infatti, la maggior parte dei concorsi prevede una prova informatica specifica volta a valutare le competenze informatiche dei candidati e la loro capacità di utilizzare i sistemi operativi e i software più comuni (ad esempio, Word, Excel, PowerPoint).

La conoscenza richiesta è di alto livello e tra i requisiti formativi devono comparire percorsi accademici in questo ambito disciplinare. Per affrontare al massimo delle vostre capacità gli esami previsti dal concorso, prendete in considerazione il fatto che un’ottima preparazione informatica non richiede soltanto l’acquisizione di nozioni pratiche sugli strumenti di software più utilizzati, ma anche una conoscenza teorica dei fondamenti base della materia. Pertanto, dovrete studiare su manuali specifici, in modo tale da ottenere una conoscenza ampia, precisa e completa sul settore informatico, proprio in vista delle prove.

In fase d’esame, inoltre, le domande relative alle competenze digitali vanno risolte velocemente e con una buona performance, per cui risulta utile effettuare diverse esercitazioni. Esistono infatti diversi simulatori quiz reperibili online che potrebbero fare al vostro caso.

È consigliabile anche conseguire una certificazione informatica per affinare le competenze di base e raggiungere un punteggio aggiuntivo in graduatoria.

Quindi, ricapitolando, dovrete allenarvi con i simulatori di prove di concorso, oltre ad acquistare un buon manuale e studiarlo con attenzione. In ogni caso, anche in rete potrete trovare spunti, approfondimenti e domande di esempio sui quiz di Informatica più gettonati, che vi potrebbero capitare in fase di esame.

Andando nello specifico, durante il colloquio (esame orale), vi verranno poste domande sulle vostre abilità digitali. Questa tipologia di quesiti, di norma, è di carattere teorico e nozionistico e riguarda:

  • gli aspetti dell’hardware;
  • gli aspetti del software;
  • le reti di computer;
  • le applicazioni.

Ovviamente, è più difficile determinare con estrema precisione quali saranno le domande effettuate in sede di colloquio, ma sicuramente ruoteranno intorno a questi punti:

  • come funziona un personal computer;
  • com’è composto un computer;
  • le diverse tipologie di computer;
  • il sistema operativo Microsoft Office;
  • le principali applicazioni informatiche più diffuse;
  • i sistemi di comunicazione elettronica;
  • come funzionano le reti;
  • Internet;
  • i browser;
  • la posta elettronica.

I quesiti della categoria hardware

Nei concorsi pubblici gli argomenti più ricorrenti tra i quesiti della categoria hardware vertono su:

  • definizione delle tipologie di computer (personal computer, laptop, netbook, tablet, palmari, smartphone);
  • definizione e utilizzo tipologie di memoria (memoria RAM, memoria ROM, memoria di massa);
  • definizione e utilizzo delle periferiche esterne (mouse, tastiera, monitor, stampante, scanner).

I quesiti della categoria software

Nei concorsi pubblici gli argomenti più ricorrenti tra i quesiti della categoria software riguardano:

  • definizione dei linguaggi di programmazione (Basic, C, Java ecc.);
  • definizioni e modalità di utilizzo del sistema operativo Windows;
  • domande teoriche sull’utilizzo dei programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).

I quesiti sulle reti di computer

Nei concorsi pubblici le domande più frequenti sulle reti dei computer riguardano:

  • hardware delle reti (modem, router, LAN, fibra ottica;
  • protocolli di rete (TCP/IP, http, FTP, SMTP, POP3;
  • programmi per il web (browser, posta elettronica, chat, social network ecc.).

I quesiti sulle applicazioni

Le domande sulle applicazioni in genere sono meno frequenti e spesso sono semplici. Talvolta riguardano:

  • i sistemi di numerazione: conversioni e calcoli (binario, ottale, esadecimale, ecc.);
  • l’algebra di Boole: funzioni logiche (tavole di verità, AND, OR, NOT, ecc.);
  • i bit, byte e velocità di trasmissione (Megabyte, Kbyte, Megabit, ecc.).

Le prove preselettive

Quando un concorso pubblico prevede una fase preselettiva vuol dire che il numero dei candidati al concorso è elevato. In questo caso viene indetta una prova preselettiva che permette di effettuare una prima scrematura, riducendo il numero dei candidati che affronteranno le prove successive.

Nelle domande delle prove preselettive spesso compare anche l’informatica. Di solito vengono sottoposti ai candidati quesiti a risposta multipla. Il programma è disponibile nel bando, pertanto invitiamo sempre a prenderne visione anticipatamente e a studiarlo adeguatamente.

Credits immagine: DimaBaranow/DepositPhoto.com