Master BES e DSA

master bes

I master BES e DSA riconosciuti dal MIUR sono il contesto formativo adatto per approfondire la didattica finalizzata all’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, nei quali rientrano i disturbi abbreviati con la sigla DSA, ovvero dislessia, disgrazia, disortografia, discalculia, ma anche altri disturbi, come il deficit dell’attenzione e iperattività. Per avere un quadro più chiaro della situazione nei prossimi paragrafi parleremo più diffusamente dei BES e DSA, e delle proposte formative che li riguardano.

BES e DSA: cosa sono

Come abbiamo parzialmente accennato, i bisogni educativi speciali, come i BES, sono un quadro di riferimento che contiene al suo interno altre specificità. Possiamo affermare che i Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre gruppi diversi:

  • DSA;
  • Disabilità motorie e disabilità cognitive;
  • Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali.

Ci dedicheremo brevemente a inquadrare ognuno di questi tre gruppi e a tracciarne in modo più preciso le caratteristiche.

I DSA sono i Disturbi Evolutivi Specifici, e in questa definizione rientrano dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma anche i cosiddetti disturbi dell’attenzione, sintetizzati nella formula ADHD, che racchiude a grandi linee tutto lo spettro dei deficit di attenzione e iperattività. Si tratta di disturbi che vengono certificati sia da professionisti privati che dal Servizio Sanitario Nazionale. Nel momento in cui la scuola riceve una diagnosi può attivare per l’alunno in questione un Piano Didattico Personalizzato. Per questi studenti e studentesse non è previsto obbligatoriamente l’insegnante di sostengo. La frequenza di un master BES o DSA riguarda tutti gli insegnanti, di ruolo e non, che gestiscono un gruppo classe o un percorso formativo di sostegno, perché si tratta di una formazione che accresce le competenze professionali in generale.

Il secondo gruppo, quello delle disabilità motorie e disabilità cognitive è ugualmente certificato dal Servizio Sanitario Nazionale, che predispone un Piano Educativo Individualizzato (prima abbiamo parlato di Piano Didattico Personalizzato, ma sono due cose diverse) abbreviato con la sigla PEI. In questo caso allo studente o alla studentessa viene assegnato un insegnante di sostegno.

Il terzo gruppo è quello dei BES legati a disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali, da non sottovalutare e tenere in grande considerazione, visto anche l’aumento della percentuale di persone che vivono sotto o vicino alla soglia della povertà. La mancata conoscenza della lingua italiana oppure difficoltà comportamentali o relazionali che sorgono come conseguenza di un contesto sociale caratterizzato da alcuni disagi non sono “colpe” o “responsabilità” da imputare all’alunno, ma questioni che la scuola si deve prendere in carico e delle quali deve prendersi cura. La scuola ha un ruolo chiave. Può esprimere le proprie considerazioni in collaborazione con le istituzioni, ad esempio con i Servizi Sociali. Anche per questi alunni non è previsto l’insegnante di sostegno, ma un Piano Didattico Personalizzato è un percorso utile e funzionale al benessere dello studente, del gruppo classe, dell’insegnante e della famiglia.

DAA (Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento)

Un altro gruppo di disturbi sono quelli contraddistinti dalla sigla DAA, ovvero Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento. Questo nome indica le difficoltà di apprendimento che possono rendere meno fluido ed efficace l’iter didattico di un alunno o di un’alunna.

Ma quali sono? Ecco un elenco che racchiude alcune situazioni tipiche:

  • capacità cognitive ridotte di grado diverso e perciò legate a difficoltà di apprendimento diverse, come può verificarsi per esempio in alcuni casi di autismo;
  • patologie e sindromi diverse, di tipo neurologico o organico, sensoriale (sordità o ipovisione), genetiche come la Sindrome di Down, di Williams e X-Fragile, a volte presenti insieme a capacità cognitive ridotte;
  • altri disturbi di tipo psicologico Per assicurare anche agli studenti con DAA la qualità dell’insegnamento e dell’esperienza formativa vengono assicurati a tutti i possibili supporti, compensativi delle difficoltà e funzionali al potenziamento delle abilità personali.

Master BES e DSA riconosciuti dal Ministero

Esistono diverse proposte formative di qualità, ma è importante che siano riconosciuti ufficialmente dal Ministero, soprattutto per assicurarsi un reale aggiornamento professionale, che sia valido per i punteggi nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana. Ad erogare il master deve essere un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 – ex 177/2000 – 90/2003. Questi percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.

Generalmente hanno una durata annuale e corrispondono a 60 CFU. Il Master BES Unicusano ha l’obiettivo di operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.

Pertanto, lo scopo di questo percorso di formazione è fornire gli strumenti utili per gestire e agevolare l’esperienza scolastica e di apprendimento degli studenti che abbiano particolari bisogni. È importante che l’insegnante sappia ragionare e promuovere una strategia educativa di integrazione, flessibile, efficace e non invasiva o pressante nei confronti dell’alunno.

La richiesta di competenze e le responsabilità in campo formativo aumentano quando ci si trova di fronte ad alunni con bisogni speciali, ma quando la sfida cresce il lavoro da insegnante diventa ancora più arricchente, una sfida che ogni giorno insegna cose nuove. Si tratta di un rapporto educativo di scambio, fortemente relazionale. Nel dare la possibilità a questi studenti di apprendere, potenziare le proprie speciali e specifiche competenze, si apprende a propria volta quanto sia sfaccettata l’esperienza scolastica, quanto possa trasmettere a tutti i soggetti interessati e partecipi del contesto.

Il Master BES Unicusano ha una durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h

Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale didattico appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Per l’iscrizione al Master BES Unicusano è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Frequentare l’università telematica è economicamente vantaggioso per una serie di motivi. Prima di tutto, la flessibilità di effettuare le lezioni a distanza consente agli studenti di allineare il proprio lavoro e gli impegni personali con i loro metodo di studio.

Inoltre, l’accesso ai contenuti formativi da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, riduce i costi associati al viaggio, vitto e alloggio. Infine, tutti i materiali didattici sono disponibili online, riducendo o eliminando completamente il costo di acquisto di libri e/o altre risorse.

Come per molti master è prevista la redazione di una tesina finale, che rappresenta la conclusione del percorso formativo e la prova di conoscenza degli argomenti, almeno di quelli teorici, riguardanti il piano di studio e delle materie del master. Un’altra prova che viene richiesta in parallelo alla discussione della tesina prevede un test a riposta multipla.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – jdjuanci