Recensioni ufficiali Unicusano: storie di successo degli studenti

unicusano opinioni: i case history dell'università

Per chi intende iscriversi all’Università, le opinioni su un ateneo possono fare la differenza e le recensioni Unicusano sono tra le più positive, sul web e dal vivo.

Non basta, infatti, scegliere il percorso formativo più idoneo per le proprie caratteristiche e per il porprio background di studi. Occorre anche affidarsi al giusto ateneo, che sappia venire incontro alle proprie esigenze.

In questo, l’Università telematica Niccolò Cusano è all’avanguardia, specie nel rivelarsi un ateneo a dimensione di studente. In questa breve guida analizzeremo le opinioni sul nostro ateneo che circolano in rete e le storie di successo degli studenti che l’hanno scelto.

Università Niccolò Cusano: corsi di laurea a misura di studente

Unicusano è un’università non statale di Roma con sede in Via Don Carlo Gnocchi 3, fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006.

Gli obiettivi dell’Ateneo possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • Garantire la formazione a livello universitario e post universitario
  • Svolgere attività di Ricerca scientifica nei settori disciplinari presenti nell’Ateneo
  • Creare un collegamento con il mondo produttivo al fine di favorire la nascita di startup, spin off e brevetti

Con queste premesse, è naturale che i case history Unicusano siano, per dirla con un linguaggio caro ai siti web di e-commerce (oppure agli hotel), “a 5 stelle”.

Le recensioni di corsisti ed ex studenti, per la maggior parte, indicano questo ateneo come uno dei più avanzati d’Italia, in grado di soddisfare tutte le richieste dei propri iscritti.

Il connubio tra tradizione e innovazione, tra reale e digitale è la formula moderna che l’Università Unicusano propone per garantire una formazione eccellente e di qualità ai propri studenti che ne faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per venire incontro a tutte le esigenze dello studente, Unicusano eroga la didattica attraverso tre metodologie differenti:

  • Metodologia Telematica, Integrata e Blended

Prima di entrare nel vivo delle recensioni Unicusano, ecco una veloce panoramica sulla realtà di questo ateneo e sui punti di forza che lo rendono sempre più opzionato dagli studenti.

Sono infatti oltre 100.000 gli studenti che hanno scelto l’Università telematica Niccolò Cusano come ateneo per specializzare la propria formazione.

Ma l’ateneo leader dell’online (e non solo) vanta altri “numeri” importani: 48 Corsi di Laurea, oltre 200 Master e corsi di perfezionamento, 30.000 studenti attivi e 45.000 laureati

Recensioni Unicusano: cosa dicono gli studenti

La grande versatilità del sistema Unicusano è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio.

Ma non è solamente la piattaforma di e-learning a fare la differenza, bensì tutto il metodo Unicusano, che è in grado di mettere nelle migliori condizioni i propri studenti.

E infatti le opinioni su Unicusano sono perlopiù positive (qualche contrattempo o disavventura può capitare in ogni ateneo, l’importante è rimediare a disguidi o errori).

A testimoniarlo, ad esempio, è una studentessa del nostro ateneo, la cui recensione trovate nella home page del nostro portale.

L’esperienza della nostra studentessa di Psicologia Anna Emili, in Erasmus a Tarragona, è fondamentale per capire l’universo Unicusano.

Così la giovane, a proposito della sua esperienza:

La scelta di partire è stata dettata principalmente dal mio bisogno costante di vivere nuove esperienze, soprattutto a seguito delle restrizioni Covid che non mi avevano permesso di vivere appieno il mio percorso universitario. In sostanza, sentivo la necessità di recuperare tutto quello che mi ero persa nei due anni precedenti. Oltre a ciò, un grande fattore motivante è stato sicuramente anche l’aspetto curricolare dell’esperienza. Credo che in un contesto lavorativo così competitivo e precario come quello attuale sia importante aver maturato almeno una esperienza all’estero: è uno di quei plus in grado di fare la differenza durante un iter di selezione. Prima di partire per l’Erasmus mi ero creata delle aspettative ma la verità è che quello che ho vissuto è stato molto più intenso e travolgente di ciò che immaginassi.

Unicusano recensioni: storie di successo degli studenti

Se nelle precedenti righe abbiamo avuto testimonianza di un plus offerto da Unicusano come quello dell’Erasmus, è il momento di vedere da vicino una storia di successo nata con la scelta del nostro ateneo.

Si parla infatti del brillante percorso della nostra laureata con lode in Economia Samantha Pacelli, che attualmente ricopre il ruolo di “Consulente direct presso Unicredit”.

Conosciamo meglio la storia della nostra laureata in Economia triennale e magistrale

Ho frequentato un Istituto tecnico commerciale e durante i miei anni adolescenziali ho scoperto un’innata passione per l’Economia, appassionandomi sempre di più alla materia nel corso del tempo.

Successivamente, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita formativa iscrivendomi all’università. Dato il mio grande interesse per il settore economico, ho scelto dapprima di frequentare il Corso di Laurea triennale in Economia e successivamente ho voluto specializzarmi nello stesso ambito, iscrivendomi al Corso di Laurea magistrale, in entrambi i casi presso l’Università Niccolò Cusano.

Ho deciso di iscrivermi all’Unicusano poiché è una realtà che mi ha permesso di affiancare alla mia voglia di imparare e di raggiungere elevati standard formativi il mio percorso lavorativo.

Infatti, per me era importante non solo avere un’ottima preparazione universitaria, che mi permettesse di raggiungere traguardi più ambiziosi in futuro ma anche maturare esperienze lavorative che mi garantissero una maggiore competitività nel mondo del lavoro.

Ho quindi iniziato a lavorare nel dipartimento commerciale mentre studiavo, imparando a collaborare in team, ad interfacciarmi con clienti e superiori, a gestire situazioni di stress, facendo esperienza in uno dei settori tra i più richiesti nel mercato del lavoro attuale.

Case history: cos’è e com’è quello di Unicusano

A inizio guida si è parlato di case history Unicusano. Ma cosa si intende con questa terminologia? Nel linguaggio aziendale, i case history (o case study) sono le storie di successo legate ad un prodotto, ad un servizio o ad un’azienda, che vengono presentate al pubblico per mostrare quanto efficace sia stata la soluzione proposta e quali risultati abbia permesso di raggiungere.

Per un ateneo leader come Unicusano, è fondamentale raccogliere testimonianze del proprio operato, al fine di migliorare ogni aspetto possibile e convincere nella scelta gli studenti di domani.

Abbiamo visto finora storie di successo e recensioni Unicusano che promuovono l’ateneo a pieni voti, come quella di Mattia Aguirre, nostro laureato in Economia triennale, che lavora attualmente come LMDX Business Analyst presso la più grande Internet company al mondo: Amazon.

Alla luce di queste considerazioni e di altre opinioni che trovate sul nostro portale, la scelta Unicusano si rivela una scelta consapevole e matura.

Credits: Autore Syda_Productions/DepositPhotos.com