La classe di concorso A11 identifica l’insegnamento di Discipline letterarie e latino nelle scuole secondarie di I e II grado. Per accedere alla classe di concorso A11 MUR servono specifici requisiti, come almeno 96 CFU nei settori L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO (24 L-FIL-LET/04, 12 ciascuno negli altri). Scopri la tabella classe di concorso A11 ufficiale e cosa si può insegnare nei licei con la classe di concorso A11 .
Classe di concorso A11: il programma d’esame
![]()
Come stabilito dalla legge, il concorso ordinario per la scuola secondaria prevede diverse prove concorsuali.
Infatti, il programma d’esame per la classe A11 comprende una parte generale e una parte tematica comune a tutte le classi.
Gli esami specifici per materia comprendono le seguenti materie:
- Lingua italiana
- letteratura italiana
- Latino
- Storia
- Geografia
La prova scritta contiene un certo numero di domande a risposta aperta volte ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nelle discipline accademiche, nelle metodologie e tecniche didattiche generali e specialistiche, nell’informatica e nella lingua inglese.
L’esame scritto consiste specificamente nelle seguenti 50 domande:
- 40 domande volte ad accertare le competenze e le conoscenze del candidato in ambiti rilevanti per la classe di concorso;
- 5 domande che verificano la conoscenza della lingua inglese (livello B2);
- 5 domande sulle competenze digitali, in particolare sulle tecnologie più efficaci e sull’uso didattico dei dispositivi elettronici multimediali per migliorare l’apprendimento.
Inoltre, i candidati devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti culturali e professionali:
- comprensione dei contenuti didattici e dei suoi fondamenti epistemologici;
- conoscenza di base della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
- conoscenze pedagogiche e didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di relazioni educative positive;
- conoscenza dei modi e dei mezzi appropriati per implementare un’educazione personalizzata e individualizzata, con particolare attenzione agli obiettivi di inclusione nelle scuole;
- competenze digitali nell’uso pedagogico delle tecnologie più efficaci e dei dispositivi elettronici multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento;
- conoscenza dei principi dell’autovalutazione scolastica;
- conoscenza della legislazione scolastica.
Requisiti classe di concorso A11
I requisiti per la classe di concorso A11 sono definiti dal Decreto Ministeriale e aggiornati al 2025. Servono lauree magistrali (es. LM-14, LM-15, LM-84) + CFU specifici o percorsi 24/60 CFU. Per il riconoscimento CFU classe A11, consulta la tabella ufficiale sul sito de Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tabella classe di concorso A11 (CFU minimi richiesti)
| Settore Scientifico-Disciplinare | CFU Minimi Richiesti |
|---|---|
| L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina) | 24 |
| L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana) | 12 |
| L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) | 12 |
| L-LIN/01 (Glottologia e filologia) | 12 |
| M-GGR/01 (Geografia) | 12 |
| L-ANT/02 o L-ANT/03 (Storia greca / Storia romana) | 12 |
| M-STO/01-02-04 (Storia moderna/medievale/contemporanea) | 12 |
| Totale minimo richiesto | 96 CFU |
Lauree abilitanti Classe di Concorso A11
Per il vecchio ordinamento:
- lauree in Geografia, Lettere, Materie letterarie, Storia, purché il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia;
- lauree in Lettere, Filosofia, Materie letterarie, Pedagogia, purché conseguite entro l’anno accademico 1986-1987, solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura latina;
- laurea in Pedagogia, purché conseguita entro l’A.A. 1993-1994, solo se il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia;
- laurea in Filosofia, purché conseguita entro l’A.A. 2000-2001, solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia;
- lauree in Geografia, Lettere, Materie letterarie, Storia, purché conseguite nell’A.A. 2000-2001, purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.
Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento e con almeno 96 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui 24 L-FIL- LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL- LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04:
- LS 1 – Antropologia culturale ed etnologia
- LS 2 – Archeologia
- LS 5 – Archivistica e biblioteconomia
- LS 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
- LS 11 – Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale
- LS 12 – Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
- LS 15 – Filologia e letterature dell’antichità
- LS 16 – Filologia moderna
- LS 21 – Geografia
- LS 24 – Informatica per le discipline umanistiche
- LS 40 – Lingua e cultura italiana
- LS 93 – Storia antica
- LS 94 – Storia contemporanea
- LS 95 – Storia dell’arte
- LS 97 – Storia medioevale
- L/ 98 – Storia moderna
- LS 44 – Linguistica – titolo di accesso valido se conseguita entro l’a.a. 2018/2019 e con almeno 90 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, M- GGR, L-ANT e M-STO, di cui almeno 24 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L- FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04. La medesima laurea è titolo di accesso se conseguita a decorrere dall’a.a. 2019-2020, con almeno 90 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL LET, M- GGR, L-ANT, M-STO, di cui almeno 12 L- LIN/01, 18 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 6 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04.
Con laurea magistrale nuovo ordinamento e con almeno 96 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui 24 L-FIL- LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL- LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04:
- LM 1 – Antropologia culturale ed Etnologia
- LM 2 – Archeologia
- LM 5 – Archivistica e biblioteconomia
- LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
- LM11 – Conservazione e restauro dei beni culturali
- LM 14 – Filologia moderna
- LM 15 – Filologia, letterature e storia dell’antichità
- LM 43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
- LM 80 – Scienze geografiche
- LM 84 – Scienze storiche
- LM 89 – Storia dell’arte
- LM 39 – Linguistica – questa laurea è titolo di accesso se conseguita entro l’a.a. 2018/2019, con almeno 90 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, M- GGR, L-ANT e M-STO, di cui almeno 24 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L- FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 12 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04. La medesima laurea è titolo di accesso se conseguita a decorrere dall’a.a. 2019-2020, con almeno 90 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL LET, M- GGR, L-ANT, M-STO, di cui almeno 12 L- LIN/01, 18 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 6 L-ANT/02 o 03, 12 M-STO/01 o 02 o 04.
Classe di concorso A11: dove si può insegnare?
Con la classe di concorso A11 cosa si può insegnare?
Discipline letterarie, latino, storia e geografia nei seguenti istituti:
- Liceo Classico: Lingua e letteratura latina (tutto il corso)
- Liceo Scientifico: Storia e geografia (1° biennio), Latino opzionale
- Liceo Artistico: Storia dell’arte e letteratura (2° biennio)
- Liceo Musicale/Coreutico: Storia della musica e letteratura
- Scuole secondarie I grado: Italiano e latino (se presente).
Per confronti, vedi la Classe di concorso A13 (latino e greco).
Classi di Concorso A-11 A-12: le differenze
Ti stai chiedendo cosa cambia tra la classe di concorso A11 e la A12? Sono due percorsi affini ma con sfumature importanti, perfetti per chi ama le discipline umanistiche e vuole insegnare nei licei o scuole superiori. La A11, dedicata a Discipline letterarie e latino, ti permette di entrare in cattedra per latino nel Liceo Classico, storia e geografia nel biennio del Scientifico, o letteratura negli Artistici – insomma, un focus sul latino come lingua chiave, con almeno 24 CFU in L-FIL-LET/04.
La A12 classe di concorso, invece, abbraccia le Discipline letterarie negli istituti di I e II grado in modo più generale, senza l’obbligo del latino: copre letteratura italiana pura, storia e geografia in contesti più ampi, ideale per chi ha un background moderno senza le lingue classiche. Le classi di concorso A-11 A-12 si sovrappongono un po’ nei CFU (entrambe intorno ai 96 totali), ma A11 è più “classica” per i licei tradizionali, mentre A12 apre a scuole più variegate.
In breve, se il tuo cuore batte per Orazio e Cicerone, scegli la classe di concorso A11; per Dante e Manzoni senza latino, la classe A12 fa per te. Scopri tutti i dettagli sulla classe di concorso A12 e verifica i tuoi CFU con noi per scegliere la strada giusta nei concorsi MUR 2025.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Syda_Productions
Credits foto 1 e 2: Depositphotos.com – Syda_Productions