Cosa significa master BES? Cosa vuol dire l’acronimo BES? Nello specifico, Bisogni Educativi Speciali.
E master DSA? In questo caso, l’acronimo sta a indicare Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
E cosa sono? Perché gli insegnanti tali dovrebbero formarsi in questo ambito?
Innanzitutto, perché a livello scolastico è fondamentale avere un corpo docente specializzato in master bes e dsa riconosciuti dal MIUR.
Questo tipo di studi specialistici mira a colmare il deficit di apprendimento di taluni studenti, che insorge a causa di una serie di fattori di stampo sociale, culturale ed economico. Inoltre, anche le divergenze linguistiche, possono contribuire alla nascita di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Pertanto, è fondamentale approfondire l’argomento, proprio per mettere in pratica interventi idonei a migliorare la qualità della vita scolastica degli alunni affetti da tali disturbi.
Master BES o DSA
I master bes sono stati introdotti nella normativa scolastica italiana con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 (“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”).
La legge in questione è considerata una svolta epocale nel campo della didattica inclusiva, in quanto rende concreti i principi di personalizzazione dell’insegnamento sanciti della legge 53/2003.
Il passo successivo è avvenuto con la legge 170/2010, con la quale si è sancita la tutela del diritto allo studio per tutti gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Categorie di BES
Come anticipato, il Miur ha introdotto il riconoscimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ovvero degli individui che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, fisiologiche o biologiche.
Tale riconoscimento estende a tutti gli studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento il diritto a ricevere una didattica personalizzata, ma vediamo quali sono le diverse categorie di BES.
In sostanza, esistono tre differenti tipologie di BES, che sono le seguenti:
- alunni con disabilità;
- alunni con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, ecc.);
- alunni con svantaggi sociali e/o culturali e/o linguistici.
Nel caso di disabilità o di disturbi evolutivi specifici è necessaria una diagnosi preliminare e la successiva certificazione. Per gli altri tipi svantaggi, invece, l’individuazione, il riconoscimento e l’intervento è responsabilità del docente.
Ecco perché è così importante che gli insegnanti siano adeguatamente formati, in modo da riconoscere e da intervenire, a livello pedagogico, in una classe dove sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Il Master universitario che consente la specializzazione sui BES
Essere un bravo insegnante non significa soltanto trasmettere ai propri studenti tutta una serie di conoscenze teoriche o coinvolgerli a livello empatico, perché per svolgere al meglio la propria professione è importante che il docente in questione sia preparato e non soltanto a livello didattico.
Quindi, è necessario che si munisca di un bagaglio di conoscenze, competenze e strumenti che rendano possibile un approccio consapevole alla problematica dei BES.
A tal fine è stato strutturato il master Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali, che ha lo scopo di formare il corpo docente sulla tematica dei BES tramite un percorso di studi strutturato e innovativo.
Si tratta di un percorso post-laurea di primo livello afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, il cui obiettivo è formare profili in grado di garantire l’apprendimento agli alunni con BES.
Il master BES si svolge completamente online, su una piattaforma didattica attiva 7 su 7, h24 e da questa piattaforma è possibile scaricare tutto il materiale didattico necessario allo studio. Infatti, la modalità formativa e-learning consentirà di formare profili altamente specializzati in grado di garantire l’apprendimento agli alunni con BES.
Infatti, è soltanto attraverso una conoscenza approfondita e un’attenzione particolare verso comportamenti, atteggiamenti, attitudini ed esigenze che il corpo docente sarà in grado di individuare eventuali bisogni speciali e adeguare in tal senso la didattica.
Consapevole delle difficoltà a conciliare gli impegni lavorativi con lo studio l’università telematica Unicusano offre la possibilità di frequentare il master a distanza, grazie alla summenzionata piattaforma online, accessibile da pc fisso o anche da mobile.
I vantaggi sono palesi: è possibile seguire le lezioni in streaming dal proprio computer, non esistono vincoli di orario, il materiale didattico è tutto disponibile online e ognuno può scegliere autonomamente come gestire i tempi dell’apprendimento.
Considerando i ritmi frenetici che caratterizzano la nostra quotidianità e lo stress che ne consegue, avere la possibilità di frequentare un master comodamente da casa è senza dubbio un plus importante.
Nel dettaglio il piano di studi affronta le seguenti tematiche:
- le normative e le direttive che disciplinano i Bisogni Educativi Speciali e la figura del docente che opera in presenza di BES;
- metodologie di identificazione dei BES;
- classificazione e analisi dei disturbi evolutivi specifici;
- valutazione e programmazione di intervento;
- fondamenti di didattica e pedagogia speciale;
- didattica e psicopedagogia dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);
- didattica speciale;
- tecnologie e strumenti a supporto della didattica BES;
- metodologie comunicative speciali;
- pedagogia clinica.
A livello pratico, il master ha una durata annuale e l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Il Master universitario che consente la specializzazione sui DSA
Non tutti gli alunni hanno le stesse capacità accademiche e le stesse predilezioni a livello di materia di studi, dettate da attitudini, carattere e talento, ma non hanno neanche le stesse capacità di apprendimento e concentrazione.
Molti studenti, infatti, soffrono di disturbi dell’apprendimento, che può portare a diverse difficoltà nello studio e nell’acquisizione di concetti. È importante, quindi, che vengano seguiti sin dal principio e con metodi adeguati da figure professionali specifiche e specializzate.
Seguire alunni con disturbi dell’apprendimento, come anticipato, richiede conoscenze specifiche, che Unicusano si propone di fornire tramite il Master in I livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento, il cui scopo è di fornire tecniche e strumenti precisi per tutte quelle figure che si ritrovano ad operare nel campo dei DSA, non solo offrendo loro le basi teoriche per tali tipi di conoscenze, ma anche grazie a un approfondimento pratico riferito prettamente al mondo scolastico.
Tale master è riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie in servizio, ai dirigenti scolastici e ai coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
Anche in questo caso, il master Unicusano consentirà al corpo docenti di studiare online, sfruttando la piattaforma di e-learning dell’ateneo, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24, in modo da poter conciliare senza stress lo studio con gli impegni lavorativi.
In questo modo, i docenti potranno acquisire o approfondire il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.
A livello pratico, il master è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica).
In buona sostanza, il master ha una durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame di tesi finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Le caratteristiche dei master DSA
I corsi e i master online in DSA, accreditati dal Miur, formano professionisti nella creazione di piani educativi su misura per studenti con vari disturbi specifici dell’apprendimento, tra cui:
- Dislessia: il disturbo più comune tra i DSA, che si manifesta principalmente con difficoltà nella lettura.
- Disgrafia: caratterizzata da problemi nella formazione delle lettere, nella scrittura fluida e leggibile, e nella produzione di testi scritti. Può anche coinvolgere difficoltà nella coordinazione motoria fine necessaria per scrivere.
- Disortografia: strettamente connessa alla disgrafia, ma con un focus particolare su difficoltà legate all’ortografia e alla grammatica, come errori ortografici, di punteggiatura e nella struttura delle frasi.
- Discalculia: implica difficoltà nella comprensione dei concetti numerici, nell’esecuzione dei calcoli matematici e nella memorizzazione di fatti matematici, come le tabelline.
È fondamentale comprendere che i DSA non compromettono l’intelligenza generale. Le persone con DSA spesso possiedono un’intelligenza pari o superiore alla media, ma affrontano specifiche difficoltà nel contesto accademico. Una diagnosi precoce, insieme a un supporto adeguato, può significativamente aiutare gli studenti con DSA a sviluppare appieno il loro potenziale scolastico.
Master Dislessia
Tra i percorsi formativi più ricercati nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento, i master sulla dislessia occupano un posto di rilievo. Le persone affette da dislessia possono incontrare difficoltà nel riconoscimento delle lettere, nella decodifica delle parole e nella comprensione dei testi scritti. Spesso, queste problematiche si estendono anche all’ortografia.
Un master focalizzato sulla dislessia offre una comprensione dettagliata delle origini e delle conseguenze di questo disturbo, fornendo agli educatori le migliori strategie per supportare efficacemente chi ne è affetto. Tra le competenze sviluppate durante il master, vi sono:
- La formazione sull’utilizzo di strumenti di valutazione, sia standardizzati che personalizzati.
- L’interpretazione accurata dei risultati dei test diagnostici.
- L’adattamento del materiale didattico per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti.
- L’applicazione di approcci didattici multisensoriali.
- Il sostegno nello sviluppo delle competenze di lettura e scrittura.
Molti di questi master includono anche un’importante componente pratica, come stage o esperienze sul campo, che permettono ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite in contesti reali.
Inoltre, il master affronta anche gli aspetti legali e le politiche educative che riguardano i diritti e il supporto degli studenti con dislessia. I partecipanti impareranno anche a lavorare in modo efficace con i genitori e con altri specialisti, creando una rete di supporto completa per lo studente.
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